radicamenti

 

leonardo nava | museo messina“Caos vuol dire energia. Leonardo Nava traspone energia. Lotta con l’informe. Così l’informe diventa energia. L’energia diventa forma.” Flavio Caroli

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 18, allo Studio Museo Francesco Messina, lo storico dell’arte Flavio Caroli, la Direttrice dello Studio Museo Francesco Messina, Maria Fratelli, l’epistemologa Eleonora Fiorani ed il poeta Marco Lando presentano l’opera “Radicamenti”, l’installazione site-specific che Leonardo Nava ha realizzato per il museo.

L’artista ha realizzato una imponente struttura vegetale sulla facciata dell’ex Chiesa di San Sisto che si sviluppa sull’edificio e se ne appropria metaforicamente attraversandolo tra esterno ed interno.

L’opera “Radicamenti” esemplifica il grande dialogo natura-scultura.
L’energia della scultura traduce, nell’intersecarsi continuo di fasci e strutture, la tensione e la forza di un intervento che si dispiega al limite tra natura e artificio, in un costante rimando ad una visione di natura rigeneratrice, specchio di ciò che intimamente è l’uomo, diventando esempio d’arte pubblica che porta all’esterno, nella città, la missione stessa del Museo Francesco Messina.

“Non c’è altra presenza – commenta Eleonora Fiorani – che come l’albero, il più grande e maestoso dei viventi e il più vicino al cielo, sia tanto carica di mitologie, di significati, di simboli, di metafore, di allegorie e in grado di evocare una sensazione di una presenza misteriosa, in cui sogno e realtà sconfinano l’uno nell’altro. Ed è all’albero che fa riferimento l’installazione di Leonardo Nava al Museo Messina che declina artificiale e naturale creando un nuovo linguaggio di forme libere dall’astrazione. […] L’installazione è essa stessa scultura vivente di una città diversa che dialoga con la pietra rompendo le sue perfette forme geometriche rigide e chiuse e la intriga con le sue potenti forme sinuose e curvilinee fatte di intrecci di rami e nodi, che creano ritmiche vibrazioni, profondità e ombre.”

 

 

 

 

intervista a Radio3 Suite

 

link: scheda dell’opera ›

link: AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ›


per informazioni:
Studio Museo Francesco Messina
Via San Sisto 4/a, 20123 Milano
Tel. 02 864 53 005
E-mail: c.museomessina@comune.milano.it
Web: www.comunedimilano.it/museomessina